LAN, architettura in divenire

Attivo dal 2002, lo studio francese guidato da Benoit Jallon e Umberto Napolitano interpreta con consapevolezza e rigore ogni scala dell’architettura. Prendendosi il rischio di mettere in campo nell’oggi le risposte agli scenari di domani. Articolo pubblicato sul numero di novembre di Icon Design, edizioni Mondadori

Daria De Beauvais

La scena culturale di Parigi secondo la senior curator del Palais de Tokyo. Articolo pubblicato sul numero di novembre di Icon Design, edizioni Mondadori.

Alla Paris Art Week il design che (non) ti aspetti

Nell’offerta pletorica della Paris Art Week appena conclusasi ha fatto capolino anche il design. Che cerca di posizionarsi come possibile investimento sicuro in una sezione dedicata della Fiac. O che gioca al rilancio con nuove creazioni ispirate all’eredità di uno dei più grandi artisti francesi di tutti i tempi. Non è nuovo, il design, alla …

Bug Future

In bilico tra riscoperta e progressiva estinzione, gli insetti ispirano nuove generazioni di designer. Che li prendono ad esempio e si spendono per la loro difesa, delineando nuove strategie di collaborazione e empatia. Pubblicato sul numero di ottobre di Icon Design magazine

Charlotte Perriand, pioniera della modernità

Una grande mostra alla Fondation Louis Vuitton celebra il ruolo di apripista e l’afflato libertario della designer francese Charlotte Perriand. In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa, la Fondation Louis Vuitton inaugura a Parigi la più grande monografica mai dedicata ad una figura culto del design del XX secolo, Charlotte Perriand (1903-1999). Curata da Jacques Barsac, Sébastien …

Paris Design Week: tutte le luci (e gli abbagli!) della Ville Lumière

Sofisticata e patinata, questa edizione della design week di parigi sembra soprattutto saper interpretare le ragioni di un lusso elitario. Lasciando spazio per crescere al circuito underground. Una città assomiglia alla propria Design Week? Prendiamo questo assunto per vero e proviamo a raccontare sia l’una che l’altra. L’ultima edizione della fiera Maison&Objet – e la …

The Wonder Cabinet

Un vecchio impianto industriale, i suoi artigiani, gli artisti e, intorno, la comunità. Come indirizzarli per generare impatto? Usando la contaminazione per favorire incontri dagli esiti imprevisti. Facendo di un progetto vivo un progetto felice. Reportage su The Wonder Cabinet, piattaforma “flessibile, aperta, inclusiva e progressista” fondata a Betlemme dai fratelli Anastas, pubblicato sul numero …

Maison&Objet e Paris Design Week, le novità della settimana parigina del design

La “déco” d’Oltralpe riscopre il suo appuntamento d’elezione, votato all’architettura di interni, al complemento d’arredo e alla promozione dei linguaggi delle giovani generazioni Da sempre l’apripista del calendario autunnale di fiere e festival di design, Maison&Objet inaugura la sua edizione di settembre confermando il consueto focus sulle tendenze della decorazione e sulla valorizzazione dei nuovi …

Design, empatia e Intelligenza Artificiale. La lampada di Persico e Iaconesi

Il duo di tecno-artisti e attivisti lancia la prima linea di oggetti “datapoietici”, dove dati e intelligenza artificiale rilanciano la funzione e l’identità dei nostri oggetti dell’abitare. Dandoci nuove possibilità di consapevolezza e empatia. Una lampada con ambizioni più grandi che illuminare una stanza. È questa la rivoluzione lanciata da Obiettivo, la lampada-display che usa la …

Where is the East? At Jerusalem Design Week it is a changeable space facing the future

Denying all folklore, the ninth Israeli design week proposes a reflection on the idea of the East. A confirmation of this inclination for experimentation at an event that remains an important testing ground for many young local designers.   Not looking towards the East, but a reflection on the idea of the East. An invitation …