About

Si dice che raccontare sé stessi sia la cosa più difficile. Proviamoci.

Presentazioni

Sono una consulente e copywriter specializzata nel campo della comunicazione, del design e delle industrie creative. Uso la comunicazione per raccontare storie, trasmettere informazioni, o posizionare ed esprimere il potenziale di marchi e progetti.

Sul design

Mi piace pensare al design come all’arte dei giorni feriali; definizione che devo aver letto in qualche libro, senza più riuscire ad attribuirla. Supporto ai nostri gesti quotidiani, il design si esprime come un’interfaccia che ci accompagna negli alti e bassi della vita, restando una fonte di ispirazione per definire i nostri spazi e il loro senso di appartenenza e accoglienza.

Al lavoro

La mia vita professionale segue un filo rosso che lega insieme comunicazione e design. Ogni passo laterale, distante solo all’apparenza, ha sempre arricchito la mia comprensione dei settori produttivi, delle istanze geopolitiche, e dei codici di appartenenza di ogni organizzazione. Ho frequentato realtà lavorative eterogenee: dagli studi di design alle agenzie di comunicazione, fino alle PMI, le multinazionali, le startup, e infine i giornali, di cui sono collaboratrice freelance. Ho anche una lunga esperienza con le organizzazioni internazionali, nello specifico le Nazioni Unite, con cui ho lungamente collaborato nel campo dello sviluppo industriale, delle industrie creative e dell’energia sostenibile.

Ieri, oggi, domani

In un mondo che cambia velocemente, l’aggiornamento delle competenze si deve ancorare alle fondamenta degli studi e dell’esperienza. Sono grata a tutti i libri digeriti sui banchi di scuola, e a tutte le forme d trasmissione del sapere che si sono integrate successivamente. Attraverso la scrittura, il mio strumento privilegiato di esplorazione, continuo il lavoro di trasmissione e valorizzazione, appoggiandomi sull’analisi come strumento di posizionamento e progettazione così da costruire con costanza e coerenza ogni immagine e azione.