Estu’dio Campana a Roma: intervista ai fratelli Campana

Improvvisazione, semplicità, rischio. E il Brasile. È quanto racconta Estu’dio Campana, prima esposizione a Roma dei fratelli del design sudamericano. Un’occasione per confrontarsi con l’esuberanza del loro approccio al progetto… Surrealismo, ready made, alta artigianalità: tutti elementi chiamati in causa per guardare ai vostri lavori. L’arte ha un ruolo privilegiato tra le fonti della vostra …

Why Design Now

Il National Design Museum non smentisce, ancora una volta, l’equilibrio collaudato del proprio punto di vista sulla disciplina: depurata di ogni personalismo, lontana da una ricerca formale pretestuosa e sensazionalistica, al contrario animata dalla consapevolezza di rappresentare uno strumento privilegiato – quanto mai necessario – di innovazione tecnologica e sociale.Un approccio da problem-solving, non scontato in …

Il pretesto olandese

Un Salone in Dutch. Non sono stati disattesi i pronostici sul chiacchierato “who’s who” del momento. Con quello, scontato, sulla ritrovata egemonia del cool factor “arancione”… Il design olandese come un “false flat”, un falso piano: fu questa l’espressione con cui, nel 2004, il lavoro di artisti, creativi e progettisti dei Paesi Bassi venne etichettato …

La Substance du Design: Patrick Jouin

Una personale nel tempio dell’arte parigino. Una personale per il designer che ha contribuito a cambiare l’idea di mobilità metropolitana. È lui, allievo di Starck, che ha disegnato il Vélib, le biciclette che hanno invaso Parigi. Mentre l’Italia qualche passo in direzione della civiltà lo sta facendo.. Rarement on dessine pour soi“, dice Patrick Jouin (Nantes, 1967; …

Vopnabùrid

Vopnabùrid, a Reykjavik, è lo showroom dove Sruli Recht mette in scena la sua filosofia legata al concetto di “non prodotto”. Un approccio originale, quello del designer australiano ora di stanza in Islanda, che tende a privilegiare al prodotto finito il processo di produzione, pensato come ricerca di nuove prospettive tipologiche per rivisitare i confini tra …