Maison&Objet, tanta Italia nella fiera della casa di Parigi. Che si prepara all’esordio asiatico a Singapore

Crisi agli sgoccioli? Chissà se Maison&Objet, appuntamento per eccellenza con il design d’Oltralpe (che lavora alla sua prima edizione asiatica a Singapore), saprà inviarci gli auspicati segnali di ripresa dal mondo del mobile. Le premesse ci sono tutte: il programma, tra fiera – a Paris Nord Villepinte – e gallerie in città, si annuncia ricco di presenze e anteprime, con un fitto carnet spalmato fra il 24 e il 28 gennaio.
Cominciamo dal più blasonato tra i marchi di casa: Baccarat festeggia il suo 250esimo compleanno con un’inedita collezione di complementi e illuminazione firmata Nendo. Sotto i migliori auspici anche Cassina, che presenta i nuovi prototipi in legno dell’icona di Le Corbusier Charlotte Perriand, nuovamente sotto i riflettori dopo la recente investitura a musa da parte di Louis Vuitton. In fiera, il padiglione Design à Vivre ci offre la crème dei marchi europei: tra le tante partecipazioni, sotto i riflettori troviamo Petite Friture con una nuova linea di sedute tutte giocate sull’uso del tondino di ferro.
In città, due gli appuntamenti da segnalare. Per la scoperta dei nuovi talenti il riferimento è Meet my Project, la piattaforma di Francesco Pirrello fa incontrare i giovani progettisti e capitani d’industria. Ancora, vale la visita a Gallery S. Bensimon, che espone tra gli altri anche i lavori di Restart Milano.

Pubblicato su Artribune.com il 24 gennaio 2014